Conferenza nazionale federalismo 2017 – 26 e 27 ottobre 2017, Montreux

Visita guidata al Castello di Chillon

Volete approfittare della vostra visita a Montreux per scoprirne o riscoprirne i suoi pregi? Venerdì pomeriggio, poco dopo il termine della conferenza, vi proponiamo una visita organizzata e guidata in francese e in tedesco del Castello di Chillon, situato a pochi minuti di strada dal centro congressi. Siete interessati? Iscrivetevi allora per e-mail (link qui sotto).

Forse avete voglia di estendere il vostro soggiorno nella regione per il fine settimana? In questo caso, l'Ente del turismo Riviera Montreux rimane a vostra disposizione per proporvi diverse attività, come una gita nel Lavaux, patrimonio mondiale dell'Unesco, una visita al Museo Chaplin a Vevey, o altrimenti una scappata sul Rochers de Naye. In questa regione i posti incantevoli non mancano di certo.

(Copyright Fondation du Château de Chillon)

(Copyright Fondation du Château de Chillon)

Castello di Chillon

Il Castello di Chillon è situato su una roccia isolata in riva al lago, poco distante da Montreux, ai piedi di un ripido pendio alberato. Eretto dalla famiglia dei Savoia, questa fortezza risalente al 12mo secolo permetteva di controllare il passaggio lungo il Lago Lemano e serviva da arsenale, prigione e residenza dei conti di Savoia. Durante la conquista del Pays de Vaud da parte dei bernesi, il Castello venne conquistato e diventò il centro amministrativo del Baliato di Vevey. Nel 1798, in piena rivoluzione vodese, Chillon cadde nelle mani dei vodesi e diventò proprietà del Canton Vaud al momento della sua costituzione nel 1803. L'aspetto romantico di questo edificio medievale nonché la sua storia movimentata hanno ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli e continuano ad affascinare ancora oggi.

Quando

Venerdì pomeriggio, dopo la chiusura del programma ufficiale della conferenza, visita guidata del Castello di Chillon.

Durata

La visita guidata del Castello Chillon dura dalle 14.30 alle 17.30 (tragitto incluso).

Trasporto

Il trasporto fra il centro congressi 2m2c, il Castello di Chillon e la stazione FFS di Montreux è organizzato dalla Conferenza.

Luogo di partenza

Partenza alle 14.30 davanti al centro congressi 2m2c.

Costi

L'evento è gratuito per i partecipanti alla conferenza e i loro accompagnatori (trasporto, visita e entrata al Castello di Chillon).

Lingue

La visita è organizzata per gruppi linguistici con guide in francese e tedesco.

Bagagli

I bagagli e gli effetti personali possono essere lasciati nel bus per tutta la durata della visita.

Iscrizione

Sì, mi iscrivo alla visita guidata del Castello di Chillon, un programma culturale offerto ai partecipanti della Conferenza e ai loro accompagnatori.

 

I sotterranei: fonte d’ispirazione del poema «Il prigioniero di Chillon» di Lord Byron, figura prominente del romanticismo britannico letterario del 19mo secolo, che dette vita ad una prima ondata d’interesse turistico per il luogo (Copyright Fondation du Château de Chillon)

I sotterranei: fonte d’ispirazione del poema «Il prigioniero di Chillon» di Lord Byron, figura prominente del romanticismo britannico letterario del 19mo secolo, che dette vita ad una prima ondata d’interesse turistico per il luogo (Copyright Fondation du Château de Chillon)